come comunicare desideri e fantasie
Torna agli Articoli del Blog
  • Guida al Piacere
sabato 13 agosto 2022 di
Redazione

Come comunicare i tuoi desideri e le tue fantasie

I risultati di un sondaggio hanno evidenziato che l'uso dei sex toys, del bondage e del BDSM, il sesso con più partner e guardare i film porno entrano a far parte delle prime dieci fantasie di cui fatichiamo a parlare con i nostri partner.

Due persone su cinque sono riluttanti a spifferare le proprie fantasie quando qualcosa li disinibisce e, in media, gli uomini hanno il doppio delle probabilità di preoccuparsi della reazione del proprio partner quando discutono delle proprie fantasie sessuali.

Ma ecco il punto: le nostre mappe sessuali globali indicano che siamo sessualmente più "svegli" di quanto non lo siamo mai stati, Inoltre non c'è motivo per tenere nascosti quei pensieri erotici; quindi, parliamone!

Secondo quasi tutti i terapisti sessuali qualificati (credeteci, abbiamo avuto modo di parlare con alcuni!), comunicare i nostri desideri sessuali e le nostre fantasie più radicate è il segreto per condurre una vita sessuale più soddisfatta e felice. Anche se, per alcuni, intraprendere una tale conversazione non è così naturale.

Se stai lottando per trovare il momento, il luogo o le parole giuste per iniziare a parlarne, abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli per discutere di sesso.

 

Comprendi i tuoi desideri sessuali

Comprendere i tuoi desideri sessuali è il primo passo fondamentale per poter comunicarli efficacemente al tuo partner. Prenditi del tempo per esplorare te stesso e riflettere su ciò che ti eccita e ti soddisfa sessualmente. Fai attenzione ai tuoi pensieri, alle tue fantasie e alle tue reazioni fisiche mentre sperimenti diverse situazioni o immagini mentali. Capire i tuoi desideri ti aiuterà a comunicarli in modo chiaro e consapevole.

 

Scegli il momento giusto

La comunicazione aperta e sincera dei desideri sessuali richiede un ambiente di fiducia e intimità. Scegli il momento giusto per avere questa conversazione con il tuo partner, assicurandoti che entrambi siate liberi da distrazioni e pronti a dedicare tempo e attenzione l'uno all'altro. Evita di sollevare argomenti delicati o importanti in situazioni di stress o tensione.

 

Avvia la conversazione

Inizia la conversazione in modo calmo e rispettoso, condividendo con il tuo partner il desiderio di aprirsi sul piano sessuale. Fai presente che sei interessato a conoscere i suoi desideri e che desideri condividere i tuoi. Creare uno spazio aperto e accogliente favorirà una comunicazione più profonda e sincera.

 

Sii chiaro e fiducioso

Quando esprimi i tuoi desideri sessuali, sii chiaro e diretto. Evita ambiguità o indovinelli che potrebbero causare confusione. Esprimi ciò che desideri in modo specifico e onesto, senza paura di giudizio o reazioni negative. Mostrati fiducioso nella tua espressione, poiché la sicurezza in te stesso aiuta a trasmettere meglio i tuoi desideri al tuo partner.

 

Sii ottimista e non critico

Nel comunicare i tuoi desideri sessuali, mantieni un tono ottimista e positivo. Evita di criticare o giudicare il tuo partner, poiché ciò potrebbe ostacolare la comunicazione aperta. Concentrati invece sulle esperienze che desideri provare insieme, enfatizzando il piacere e l'intimità che potrete condividere.

 

Fai parlare il tuo amante

La comunicazione sessuale è un dialogo, non un monologo. Fai parlare il tuo partner, incoraggiandolo a condividere i suoi desideri, fantasie e bisogni. Ascolta attentamente e rispondi con empatia. Mostra interesse per ciò che dice e fai domande per approfondire la comprensione reciproca.

 

Non temere il rifiuto

È importante ricordare che i desideri sessuali possono variare da persona a persona. Non temere il rifiuto o la mancata accettazione immediata dei tuoi desideri da parte del tuo partner. Rispetta le sue risposte e affronta qualsiasi discussione successiva con maturità e rispetto reciproco. La comunicazione aperta può portare a una migliore comprensione reciproca e all'esplorazione di soluzioni che soddisfino entrambi.

 

Cerca supporto

Se trovi difficile comunicare i tuoi desideri sessuali o se affronti sfide nella comunicazione con il tuo partner, considera di cercare supporto da un professionista esperto nel campo della sessualità. Un terapeuta sessuale o un consulente di coppia può fornirti strumenti e strategie per migliorare la comunicazione e superare eventuali ostacoli.


rivisto dalla redazione il 30/05/2023

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.