Le motivazioni per cui acquistare un lubrificante intimo, possono davvero essere molte ed anche molto diverse tra loro.
Se ci sono problemi di carattere sanitario, come ad esempio una grave secchezza vaginale, credo che il consiglio migliore sia quello di rivolgersi ad un ginecologo che saprà professionalmente come meglio indirizzare la scelta.
Tuttavia acquistare on line un lubrificante intimo oggi è molto semplice in un SexShop che, di solito, sarà ben fornito ed in grado di soddisfare la nostra ricerca nella moltitudine di prodotti.
Inizierei con il dire che la composizione del lubirificante è importante, specialmente se intendiamo utilizzarlo non solo durante un rapporto sessuale tra partner, ma magari con un vibratore o un qualsiasi sex toy.
Mentre nell'utilizzo durante un rapporto sessuale non troveremo problemi particolari con l'uno ne con l'altro genere, se usiamo un sextoy potremmo andare incontro a spiacevoli "disguidi tecnici".
Può succedere che la composizione del lubirificante non vada d'accordo con quella del materiale di cui è costituito il nostro gioco preferito. Mi spiego meglio.
Se la composizione del lubrificante è a base di acqua, non avremo grossi problemi con qualsiasi materiale sia composto il nostro sextoy. Ma se cerchiamo un lubrificante più performante, che ad esempio asciughi molto poco, potremmo preferire quelli a base di silicone. In questo caso c'è da stare attenti al nostro eventuale sextoy, poichè se anche questo è prodotto di silicone, si potrebbe rovinare a contatto con il lubirificante. Per farla semplice il lubrificante potrebbe danneggiare, "sciogliere" il nostro vibratore.
Perciò se usiamo un sextoy con un lubrificante intimo, prima di tutto verifichiamo di che materiale è fatto il nostro gioco erotico per poi procedere nella scleta del lubrificante.
La regola più semplice da seguire è: con qualsiasi sextoy usiamo solo lubirificante a base di acqua per non sbagliare.
Ma se volgiamo usare un buon lubirificante a base di silicone perchè è migliore e dura molto di più prima di asciugare, allora il nostro sextoy non deve essere di silicone. Altrimenti rischiamo di danneggiarlo.
Lubrificante a base d'acqua
Ma che differenza c'è tra un lubrificante a base di acqua ed uno a base di silicone?
La finalità può essere la stessa chiaramente, ma un lubirificante a base siliconica ha un maggiore potere di lubirificazione e dura molto di più, ovvero non asciuga in fretta. Problema alquanto probabile con un lubrificante a base di acqua.
Ovviamente il lubirificante acquoso è normalmente più tollerato dal nostro corpo. Lo è anche quello a base di silicone per lo più, ma consiglio sempre a chi lo usa per la pirma volta, di provare una minima quantità per fare un test prima di andarci giù pesante...
Lubrificante a base di silicone
Di solito i lubirificanti a base di silicone sono ottimi nei rapporti più "estremi", chiamiamoli così. Ad esempio come supporto nel rapporto anale oppure nel fisting. Quando cioè è necessaria una perfetta lubirificazione che vada a coprire interamente tutte le zone toccate e che non asciughi troppo in fretta.
Oggi però, ci sono produttori che realizzano buoni lubirificanti anali anche a base di acqua. Usatene molto però, questo è il mio consiglio. Io preferisco sempre un ottimo lubirificante a base di silicone per certe attività.
I lubirificanti possono essere usati anche come compagni di gioco. mi rifersico a quelli ad esempio con i gusti di frutta, o magari alla menta, ecc. Per lo più questi prodotti sono a base di acqua e possono essere leccati e tenuti in bocca in modo piacevole. Però non bevetene come succo di frutta, sono sempre lubirificanti!
L'aspetto positivo di questi prodotti è che sono ottimi coadiuvanti di gioco pur essendo sempre lubirificanti a tutti gli effetti e quindi utilizzabili anche per la penetrazione.
Divertitevi!
Claudio