Prima di acquistare un Sextoys, che sia un Vibratore, un dildo o qualsiasi altro giocattolo erotico, sarebbe bene comprendere quali materiali sono sicuri per la nostra salute..
Quello che facciamo per i bambini prima dell'acquisto di un giocattolo, sarebbe bene farlo anche per noi stessi o per la nostra partner, affinché il gioco sia si divertente ed appagante ma anche sicuro.
Su Sexyfollie i materiali dei Sextoys rispettano principi di sicurezza
Sexyfollie dal 2006 si impegna a controllare presso i propri fornitori il tipo di materiale che viene usato per la produzione dei sextoys, affinché sia garantita al meglio la salute dei propri clienti.
Dato che i giocatoli erotici sono ancora un argomento tabù, spesso la politica e la società se ne dimenticano. In questo modo si lasciano lacune legislative pericolose nelle quali si possono nascondere insidie per la salute.
Partiamo dal presupposto che se la legge si occupa di sicurezza per i giocattoli dei bambini, noi di quella possiamo fidarci con una certa tranquillità anche per i sextoys che usano gli adulti, dal momento che si tratta comunque di giocattoli.
L' Unione Europa ha stabilito con il regolamento CE 1907/2006 i principi fondamentali per la sicurezza e le restrizioni sulle sostanze chimiche (REACH). Sexyfollie fa riferimento a questo regolamento quando sceglie i sextoys, al di là dei materiali di cui i prodotti sono realizzati.
Gli ftalati sono sempre dannosi?
Sentiamo sempre parlare degli ftalati, ma cosa sono ? E soprattutto sono dannosi?
Gli ftalati sono degli "ammorbidenti" che vengono miscelati nei materiali originali per renderli più flessibili, elastici, morbidi.
Tuttavia la loro concentrazione è riconosciuta come dannosa se va oltre certe percentuali. Quindi è importante che gli ftalati siano assenti o contenuti sotto certe soglie. Il regolamento 1907/2006 dell' Unione Europea stabilisce questi principi di sicurezza. Sexyfollie sceglie i produttori sulla base di questo principio.
Nel 2006 uno studio eseguito da Greenpeace in Olanda ha stabilito che 7 su 8 sextoys testati avevano livelli di ftalati sopra la norma. Oggi, con l'osservanza dei regolamenti europei anche nell'importazione, la situazione è notevolmente cambiata. Tutti i produttori mettono in testa la sicurezza dei propri utilizzatori. Quindi possiamo dire che oggi puoi scegliere con sicurezza il tuo prodotto.
Tanto che una ricerca condotta dall'autorità svedese per la sicurezza ha concluso che molti oggetti erotici contengono meno sostanze chimiche pericolose rispetto ai giocattoli per bambini (fonte Today.it - leggi l'articolo)
Come scegliere un Vibratore o un Dildo dal materiale sicuro?
In ogni pagina di descrizione di ogni prodotto, Sexyfollie ti indica il materiale di cui è costituito. In questo modo puoi essere sicuro del prodotto che ricevi. Abbiamo anche realizzato una descrizione di ogni materiale che puoi vedere nella Tabella dei Materiali.
Quali sono i consigli che possiamo darti?
In linea generale, acquista quello che immagini possa piacerti ed appagarti. E' il primo beneficio a qui dovresti fare riferimento prima dell'acquisto di un sextoy.
Poi controlla sempre il materiale e la consistenza.
Tieni presente che molti sextoys rigidi sono fra i più sicuri e trasmettono perfettamente la vibrazione. Ad esempio il vetro e l'acciaio.
Noi ti consigliamo di acquistare sextoys in silicone, perchè dal punto di vista sanitario è certamente quello che offre maggiori garanzie e tollerabilità.
Ricorda però che se usi dei lubrificanti intimi, questi non devono a loro volta contenere silicone, poiché il silicone liquido potrebbe danneggiare il materiale del tuo sextoy.
Se pensi di essere intollerante a certi materiali e desideri usare dildo o vibratori destinati alla penetrazione, ricorda che puoi indossare su di essi il profilattico. In questo modo non verrai a contatto diretto con il materiale del sextoy.
Il marchio CE sui vibratori
Sui sextoys che producono vibrazione o che comunque contengono dispositivi elettrici o elettronici, ad esempio i vibratori, devi sempre trovare il marchio CE. Questo invece non è richiesto per quanto riguarda i dildo o altri giocattoli erotici senza elettronica.
un vibratore
un dildo