Carrello
-
x
Pacco 100% Anonimo
Secondo la definizione, il desiderio sessuale è uno stato motivazionale volto a raggiungere la soddisfazione di un bisogno.
Ma questo bisogno è sempre presente e sempre spontaneo?
No. Ed è questo il primo falso mito che ci induce in errore quando pensiamo al desiderio: la credenza (errata, appunto) che questo debba sempre essere spontaneo e presente. Portandoci a sentirci sbagliati, o a pensare che ci sia qualcosa che non va, se per noi o i nostri partner non è così.
Fermiamoci un secondo, perché dobbiamo chiarire un punto prima di procedere.
Si parla di desiderio pulsionale spontaneo quando il bisogno di avere un’interazione sessuale si origina spontaneamente, come una vera e propria pulsione.
Tuttavia, non è sempre così. Infatti, vi sarà capitato, e non di rado, di notare che in voi non ci fosse nessun interesse ad iniziare un rapporto sessuale eppure, dopo una stimolazione da parte del partner… eccolo lì! Questo è ciò che si definisce desiderio responsivo, ossia, come dice la parola stessa, che emerge in risposta a qualcosa. E va benissimo allo stesso modo.
Credetemi: spesso, tra i miei pazienti, c’è la convinzione che il desiderio sessuale responsivo sia di “serie b”, perché il desiderio “dovrebbe” esserci spontaneamente, altrimenti “non è normale”. Spoiler: non è così. E lo abbiamo appena visto.
Inoltre, non è sempre presente nella stessa quantità e modalità, perché è soggetto a fluttuazioni dato che dipende da numerose variabili, tra le quali l’assetto ormonale, il tono dell’umore, i livelli di stress, l’assunzione di farmaci, la stimolazione più o meno adeguata che riceviamo e così via. E potrei elencarvi davvero decine di motivi.
Ma torniamo a noi.
Facciamo una distinzione tra due ipotetiche situazioni, in modo tale che possa esservi di aiuto nella lettura.
Se il calo riguarda voi stessi:
Se riguarda l’altro:
Detto ciò, se avete letto fino a qui spero che questo articolo vi sia stato utile e che vi abbia dato qualche strumento per muovervi all’interno del campo del desiderio sessuale. E ricordatevi: chiedere aiuto non è sbagliato!
Dott.ssa Erika Desambrois - psicologa e sessuologa clinica (SEXED.ita)
Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.
Contattaci su Whatsapp
371.17.39.573
Rispondiamo tutti i giorni: 9.30-17.30
Chiamaci al
371.17.39.573
dal Lunedì al Venerdì: 9.30-12.30 e 15.00-17.30
Scrivici un’email Compila il form
Tutti i giorni H24