bondage
Torna agli Articoli del Blog
  • Bondage | Bdsm
  • Salute e Sessualità
giovedì 10 marzo 2022 di
Giusy Pirosa

Perché così tanta gente è attratta dalle pratiche BDSM

 

 

BDSM è l'acronimo di Bondage e Disciplina (BD), Dominazione e Sottomissione (DS) e Sadismo e Masochismo (SM). Le persone lo utilizzano per riferirsi a un'intera varietà di pratiche erotiche che coinvolgono il dominio, la sottomissione e altre forme di gioco di ruolo.

Questa pratica ha attirato un grande interesse nel mainstream da quando 50 sfumature di grigio è arrivato nei cinema. L'equivoco su questa pratica sessuale è il presunto legame con la violenza o la rappresentazione sbagliata di un atto pericoloso perpetrato contro la volontà di qualcuno. In realtà, le dinamiche sono interpersonali e lo trasformano in una pratica consensuale.

Alcune persone non sono consapevoli delle opportunità che offre, dell’espansione della coscienza e persino di guarigione offerte dal bondage and discipline. Invece, tante altre hanno compreso che è un modo per aggiungere un po' di divertimento a una routine quotidiana altrimenti noiosa.

 

Sensazioni e giochi di potere nel bondage

 

Molti si sono resi conto che il bondage non riguarda il sesso "convenzionale" (che coinvolge i genitali), anche se spesso include giochi erotici. Anche se include spesso il dolore, negli ultimi anni ha fatto molta strada e adesso incorpora un vasto numero di pratiche che non riguardano sempre esplicitamente il sesso.

La sensazione viene spesso esplorata attraverso giochi d'impatto (come fustigazioni, sculacciate, ecc.), spingendo i confini intorno al gioco e al piacere, alla moderazione e agli oggetti, come la Gabbia BDSM e le Cinture di Castità.

 

0-8e0a8b5b-800-Cintura-di-Castit-in-pell

 

Le dinamiche di potere vengono esplorate attraverso giochi di ruolo, come un partner sottomesso (in basso) e l'altro dominante (in alto). Le parole "in basso" e "in alto" si riferiscono a posizioni sessuali a livello letterale, sebbene queste identità possano essere esplorate anche psicologicamente.

 

Consenso e sicurezza nel bondage

 

Il consenso e una discussione approfondita sui confini, insieme alla sicurezza fisica, sono i tratti distintivi assoluti. La sicurezza, fisica e psicologica, è ciò che gli consente di essere tutto ciò che può essere: divertimento, cambiamento di coscienza e persino guarigione.

Per chi è nuovo di questa pratica sessuale, è assolutamente necessario discutere di ciò che si vuole, di ciò che non si vuole e di come comunicare "rallenta" o "fermati" nell’eccitazione del momento. Ciò significa anche che bisogna conoscere i segni di stress fisico se si stanno esplorando sensazioni intense.

Se non viene data libertà di scelta sulla propria parte nella dinamica, stare alla larga. È particolarmente importante quando si guardano o si leggono rappresentazioni di fantasia per capire che il consenso segna il confine inequivocabile tra il gioco erotico e l'abuso non consensuale.

 

È divertente

 

Se una persona ha visto i bambini giocare, sa che fin dalla prima infanzia gli esseri umani sono attratti dall'esplorazione di confini e ruoli che coinvolgono il potere: buoni contro cattivi, poliziotti e ladri e così via. Nell'età adulta, hanno ancora più opzioni per esplorare questo concetto. L'erotismo e il gioco di potere si adattano bene.

Allo stesso modo, la sensazione può essere una fonte inesauribile di piacevole esplorazione. Per non parlare dell’esplorare le fantasie con un partner fidato (con discussione e consenso), che può essere estremamente divertente. Ancora meglio è il fondamento della vulnerabilità che richiede il bondage, e la fiducia che entrambi i partner costruiscono esplorando queste nuove dinamiche porta a un legame profondo.

 

Espande la coscienza

 

Come alcuni esperti sottolineano, il bondage è come il Tantra, un mezzo per esplorare la coscienza. Le sensazioni possono far sentire le persone fuori dal tuo corpo e persino connesse a qualcosa di più grande. La resa è fondamentale per sperimentare un'espansione della coscienza. Quindi, allo stesso modo, l'esperienza di essere sottomessi e semplicemente "accettare" può anche portare a uno stato alterato. Quando ci si sente al sicuro e ci si arrende, ci sono molti modi per sprofondare, scivolare o espandersi nell'aldilà.

 

È curativo

 

Esplorare la sensazione e il potere è molto simile a uno psicodramma dinamico e può portare all'autorealizzazione e alla guarigione. Ad esempio, prendere finalmente le redini del potere quando si ci sente vittime, o arrendersi se si ha sempre il controllo, può rivelare e liberare.

Se le cose vanno storte e c'è una sorta di turbamento, il partner compassionevole che rispetta i confini può assumere il ruolo di guaritore. Anche il professionista più dominante, fustigatore e armato di manette conosce l'importanza delle coccole tempestive. Motivo in più per prendere sul serio il consenso e la sicurezza fin dall'inizio.

 

Conclusioni

 

C'è una ragione per cui il bondage è stato centrale nell'evoluzione del movimento della sessualità: è stato portato al pubblico dal lavoro di educatori sessuali di fama internazionale come Dossie Easton, Janet Hardy e Barbara Carellas.

Inoltre, nell'offrire un contesto così intenso per esplorare l'erotismo, il gioco di potere, le sensazioni e le dinamiche relazionali, è uno spazio ricco per lo sviluppo personale. Tutto ciò spiega perché sempre più persone sono attratte da questa pratica sessuale, che va al di là della semplice cintura di castità o della gabbia bondage.

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.