Come fare Coming Out
Torna agli Articoli del Blog
  • Guida al Piacere
sabato 13 agosto 2022 di
Redazione

Come fare Coming Out

Il "coming out" è un'esperienza quasi universale per le persone che non sono cisgender e eterosessuali.

Sfortunatamente potresti anche conoscere una storia di coming out in cui la sessualità o l'identità di genere di qualcuno è stata rivelata senza il suo consenso. Queste sono tutte parti del vasto e variegato processo di coming out.

L'11 ottobre è il National Coming Out Day (o NCOD) e ha lo scopo di diffondere la consapevolezza sull'esperienza del coming out LGBTQ+.

Solitamente inquadrato come parte di un viaggio, "fare coming out" generalmente implica rivelare la tua identità sessuale o di genere agli altri. Può essere un'esperienza molto delicata, spaventosa e personale, ma molte persone nella comunità LGBTQ+ riferiscono di sentirsi molto più felici con sé stesse dopo aver fatto coming out.

Poiché molti paesi nel mondo si stanno muovendo verso la depenalizzazione dell'omosessualità, la legalizzazione del matrimonio gay e adottano protezioni a livello legale contro la discriminazione delle persone LGBTQ+, il coming out sta lentamente diventando un processo meno difficile.

In effetti, con un sempre maggiore numero di giovani che si identificano come non etero e non cisgender, il coming out sta diventando in realtà meno comune che in passato.

Ciò non indica che più persone stanno diventando LGBTQ+ o che non è più necessario fare coming out, ma piuttosto che sta diventando più sicuro per le persone identificarsi come LGBTQ+ senza paura di persecuzioni.

Il coming out non ha limiti di età: che tu abbia 14 o 45 anni, non è mai troppo tardi per confermare la tua identità di genere o sessualità. Abbiamo raccolto dei consigli su ciò che va considerato prima di farlo e, una volta che sei pronto, alcuni suggerimenti su come farlo con stile.

 

Che cos'è esattamente il "coming out"?

L'organizzazione benefica LGBTQ+ Stonewall descrive il coming out nel modo seguente: “Coming out significa informare qualcuno su qualcosa di te che non è immediatamente ovvio. In relazione all'orientamento sessuale e all'identità di genere, questo significa condividere con gli altri che sei lesbica, gay, bi e/o trans (LGBT). Il processo di coming out può essere molto diverso per tutti e può volerci del tempo per arrivare a un punto in cui ti senti abbastanza a tuo agio e sicuro di te per comunicare quelle sensazioni alle persone. Il coming out è una decisione molto personale. Non dovresti mai sentirti costretto a fare coming out o come se dovessi per forza rivelare la tua sessualità o identità di genere a qualcuno senza che lo desideri veramente”.

Decidere di non fare coming out NON invalida la tua sessualità o identità di genere, né ti impedisce di far parte della comunità LGBTQ+. Sei soltanto tu a determinare che tipo di relazione hai con la tua identità di genere e sessualità e che tipo di impatto avrà quella relazione sul modo di vivere la tua vita.

Ricorda, sei l'unico che può determinare qual è la tua identità sessuale e di genere, sempre!

 

Sono pronto a fare coming out?

Il coming out può avere un grande impatto sulla tua vita. Non significa necessariamente che le cose cambieranno in peggio o in meglio: molte persone LGBTQ+ riferiscono che il coming out è un'esperienza che dà potere e stabilità interiore.

La prima persona con cui devi fare coming out sei tu stesso. Avrai bisogno di fare un po' di ricerca interiore e venire a patti con l'etichetta che ritieni sia giusta per la tua sessualità e/o identità di genere.

Se ti senti perso o non sai da dove cominciare, prova a mettere le tue paure in una ricerca su Internet, come "Penso di essere gay". Ci sono molti enti di beneficenza, come Stonewall e altri gruppi, che hanno parecchie cose rassicuranti da poterti dire.

Un sacco di persone ogni giorno mettono in discussione la propria sessualità e identità di genere, quindi è importante ricordare che non sei solo.

È anche importante essere onesto con te stesso e, se fai fatica a venire a patti con i tuoi sentimenti, non hai alcun obbligo di assumere un'etichetta o di fare coming out subito.

Mentre alcune persone, fin da giovani, mantengono la stessa etichetta sessuale per tutta la vita, la sessualità e il genere sono cose fluide, quindi potresti scoprire che l'etichetta sessuale che fa per te cambia nel tempo. Ciò è del tutto normale e va ugualmente bene.

In definitiva, sta a te decidere come etichettare il tuo genere o sessualità e devi sentirti a tuo agio prima di fare il passo successivo nel tuo viaggio di coming out.

 

È sicuro per me fare coming out?

Una volta che sei sicuro della tua identità di genere o sessualità, il passo successivo è fare coming out con qualcun altro.

In questo contesto, avere fiducia nella tua identità di genere o nella tua sessualità non significa necessariamente che hai capito tutto o che hai la sensazione di avere tutte le risposte. Significa soltanto che hai deciso che ti senteristi più a tuo agio con un'identità che non è eterosessuale o cisgender.

Il coming out da giovane spesso presenta difficoltà diverse rispetto al coming out da adulto. Quando sei più giovane, potresti dover affrontare il bullismo a scuola o la mancanza di sostegno da parte dei tuoi genitori, rendendo la tua casa un posto molto infelice o insicuro in cui stare.

Quando fai coming out da adulto, l'unica preoccupazione è l'eventuale discriminazione sul posto di lavoro. In molti paesi la protezione in tal senso non manca, ma ciò potrebbe non essere sufficiente per impedirti di essere preoccupato.

Qualunque sia la tua età, vorresti essere certo di avere sicurezza e supporto intorno a te quando fai coming out. Prova a scegliere un amico o una persona cara che ritieni possa esserti di supporto e comunica con loro nel modo che ti fa sentire più a tuo agio (potrebbe essere tramite SMS, messaggio o di persona).

Molte persone provano tante emozioni diverse quando fanno coming out con qualcuno per la prima volta: alcune si sentono eccitate, altre si sentono nervose e molte provano un mix di entrambi.

Allo stesso modo, diverse persone provano reazioni differenti quando qualcuno si rivolge a loro: alcune persone potrebbero non rimanere sorprese da ciò che gli stai dicendo, mentre altre potrebbero aver bisogno di un po' di tempo per elaborare le proprie emozioni. Tutti questi sentimenti e reazioni vanno bene.

 

Ok, sono pronto, come faccio coming out?

Hai stabilito che la tua comunità è affidabile e hai un paio di alleati al tuo fianco che sono pronti a supportarti in questa avventura. Sei pronto a fare coming out. E adesso?

Bene, non c'è un’unica risposta, poiché non ci sono due persone che hanno la stessa storia di coming out. La soluzione migliore è farlo nel modo che ti sembra giusto, adatto a te e che rispecchia la tua personalità.

Molte persone scelgono di fare coming out su scala più ampia (dopo essersi confidate con chi gli è più vicino) sui social media. Prova a:

  • pubblicare una foto o una gif per celebrare la tua identità;
  • pubblicare una tua foto con addosso una maglietta che dichiari la tua identità;
  • pubblicare una foto di un biglietto scritto a mano che parla della tua identità.

Ci sono altri e divertenti modi che puoi provare, tra cui:

  • preparare un dolcetto e decorarlo per dichiarare la tua identità;
  • consegnare una carta fatta a mano che dichiara la tua identità;
  • creare una scheda in cui annunciare a tutti i tuoi amici la tua identità;
  • chiedere a un amico di cui ti fidi di registrare un video con te sulla tua identità.

Ci sono tanti altri modi che possono essere delle buone opzioni ma, alla fine, quando hai intenzione di fare coming out, il segreto è farlo in un modo che ti faccia sentire al sicuro e a tuo agio. Se non sei ancora pronto, nessuna pressione! Se non fai coming out non vuol dire che stai sbagliando.

Non esiste un momento perfetto per farlo, ma finché avrai intorno chi ti supporta, sarai pronto per quel momento che riterrai giusto per fare coming out.

Dopo aver fatto coming out, sarai sicuramente bombardato da domande tipo da quanto tempo lo sai e se hai o meno una relazione. Le persone sono curiose per natura, ma si spera ben intenzionate ed entusiaste di supportarti.

Ricorda solo che non devi necessariamente rispondere a tutte le domande che ti vengono rivolte. Esci solo dal tuo guscio e vivi la tua vita nel migliore dei modi!

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.