Torna agli Articoli del Blog
  • Bondage | Bdsm
  • Guida al Piacere
sabato 13 agosto 2022 di
Redazione

Guida al Kink dalla A alla Z

Lo afferma Rosaria Torrisi, PhD del Long Island Institute of Sex Therapy. "Di solito viene considerato come un comportamento o un atteggiamento al di fuori delle attività sessuali tradizionali".

Non importa che tipo di perversione sia, il consenso e la comunicazione sono fondamentali, e prima di assecondare o recitare un Kink, tutte le parti coinvolte devono essere assolutamente d’accordo.

Mentre esplori le tue perversioni sessuali, sia che si tratti soltanto di leggerle, di parlarne con il tuo partner o di soddisfarle, è importante capire che è necessario un dialogo continuo su cosa ti piace e non e in che modo si evolve e cambia lungo il percorso. Anche la definizione di confini e limiti chiari è fondamentale.

Quindi, quale modo migliore per orientarti in tutti i diversi tipi di Kink se non dare un'occhiata al nostro elenco dalla A alla Z? Continua a leggere per scoprire cosa attiva quei tasti di eccitazione e perché.

 

A sta per Aftercare

Aftercare

Il bondage può essere molto intenso e, naturalmente, divertente. Ma, come in ogni scenario in cui viene esercitato il potere su un individuo, è importante assicurarsi che il partner sottomesso stia bene prima, durante e dopo il gioco.

Ricorda che ognuno è diverso e ci vorrà un po' di tempo per tornare ai ruoli "normali" e a uno stato mentale normale dopo l'intensità di uno scenario dominante/sottomesso.

Non dimenticare che un sedere sculacciato o frustato potrebbe aver bisogno di un po' di cure amorevoli, sotto forma di crema lenitiva o ghiaccio per dare sollievo a quella pelle arrossata.

 

B sta per BDSM

Bdsm

BDSM è un termine all-inclusive dato a qualsiasi comportamento sessuale che potrebbe essere considerato "perverso".

Dolore, immobilizzazione fisica e bondage verrebbero disapprovati in uno scenario non sessuale. Nei circoli BDSM, tuttavia, queste pratiche vengono svolte con il consenso di entrambe le persone coinvolte, che sono intenzionate a raggiungere reciprocamente soddisfazione ed eccitazione.

L'acronimo BDSM può essere suddiviso nelle seguenti categorie:

  • Bondage: limitare la libertà di movimento di un partner con manette, corde e altri vincoli.
  • Disciplina: regole e punizioni concordate per il partner dominante da esercitare come forma di controllo sul quello sottomesso.
  • Dominanza: l'atto di esercitare il dominio su un partner durante l'interazione sessuale o nella vita di tutti i giorni.
  • Sottomissione: una dimostrazione di sottomissione alle regole, alle azioni e ai desideri del partner dominante.
  • Sadismo e masochismo (sadomasochismo): piacere che le persone possono provare per aver inflitto dolore (sadismo) o per aver ricevuto dolore (masochismo), sia attraverso un atto fisico che emotivo.

 

C sta per Cuckolding

Cuckoling

Il cuckolding è un Kink play in cui un partner si eccita al pensiero che l’altro partner faccia sesso con un’altra persona. Storicamente, il cuckolding si riferisce a un uomo che è stato tradito dalla moglie, senza il suo consenso o consapevolezza.

La comprensione moderna del cuckolding, tuttavia, coinvolge un partner di qualsiasi genere o sessualità, che è consapevole e molto favorevole alle relazioni sessuali del proprio partner con qualcuno al di fuori della loro relazione.

 

D sta per Dominazione

Dominazione

La dominazione in relazione al BDSM si basa su uno scambio di potere consensuale e coinvolge il partner dominante, il quale trae piacere sessuale dall'avere il controllo. L’altro partner "si sottomette" e viene dominato dal partner dominante.

Il consenso di entrambe le parti è assolutamente essenziale, ma sicuramente non arriveranno al punto di firmare un contratto, tipo alla Cinquanta Sfumature di Grigio.

 

E sta per Elettrostimolazione

Elettrostimolazione

L'elettrosesso, altrimenti noto come elettrogioco o elettrostimolazione, è un modo per stimolare i genitali e le zone erogene con una quantità sicura di energia elettrica.

Il corpo umano è composto principalmente da acqua, quindi è un ottimo conduttore di elettricità. Applicando un sex toy elettrico o un tampone conduttivo sul corpo, l'elettricità passa attraverso le cellule nervose, creando sensazioni pulsanti, quasi vibranti.

È possibile raggiungere l'orgasmo durante questa pratica, che viene spesso chiamato "orgasmo elettrico".

 

F sta per Fisting

Fisting

Il fisting implica l'uso di tutte le dita di una mano per penetrare e dare piacere a un orifizio. Il fisting vaginale comporta la penetrazione vaginale con tutta la mano, e lo stesso atto si applica al fisting anale.

Il fisting vaginale e anale esiste oltre il mondo del porno e, per molti, rappresenta un punto di riferimento per una sensazione di piacevole pienezza. Per altri, il vantaggio del fisting vaginale e anale è che colpisce davvero i loro punti "caldi" interni, che si tratti del punto G o del punto P non ha importanza.

Sebbene le mani e le dita riescono a fare un ottimo lavoro di "fisting", ci sono molti dildo fisting tra cui scegliere, soprattutto se preferisci usare la mano di qualcun altro o addirittura una mano finta, o se desideri aumentare le dimensioni della tua mano o di quella del tuo partner.

 

G sta per Gagging

gagging

Il gagging è progettato per costringere un partner a tacere durante il gioco sessuale, di solito con un bavaglio. Legato intorno o sopra la testa, e con una palla di gomma che si trova tra le labbra e i denti di chi lo indossa, il bavaglio viene utilizzato per infondere il senso di sottomissione.

Poiché il partner sottomesso non può parlare, deve cercare di comunicare in modo creativo, mentre il partner dominante deve cercare di comprendere bene le esigenze dell'altro durante il gioco.

 

H sta per Humiliation - Umiliazione

Umiliazione

L'umiliazione può essere esplorata in diversi modi, sia che si tratti di una delicata presa in giro o di oggettivazione. L'atto di umiliazione è comunemente un desiderio dei partner sottomessi ed è, a sua volta, divertente per chi domina. L'umiliazione dimostra perfettamente che il BDSM non riguarda solo gli atti fisici.

Secondo Tina Horn, educatrice sessuale, “Il linguaggio intenso come l’uso della forza può essere altrettanto intenso, o anche più intenso, delle sensazioni fisiche consensualmente degradanti, come il gioco d’impatto”.

Il gioco sessuale dell’umiliazione è spesso molto intenso per la coppia o per tutti i partecipanti e dovrebbe essere esplorato a un ritmo graduale, con una parola sicura concordata prima dell'inizio del gioco.

 

I sta per Impact Play

Impact play

Il gioco d'impatto prevede l'uso di mani, fruste, pagaie per sculacciate, fustigatori o semplicemente qualsiasi cosa che può essere utilizzata per schiaffeggiare o sculacciare il corpo.

Questo gioco potrebbe iniziare con una sculacciata leggera e divertente del sedere del tuo partner durante l'attività sessuale e poi evolversi con sculacciate più intense tramite un accessorio apposito.

Il consenso e la comunicazione sono assolutamente essenziali con il gioco d'impatto, come lo sono con qualsiasi forma di BDSM; quindi è importante stabilire una parola d'ordine prima dell'inizio del gioco, che entrambi i partner possono usare per dire "fermati!".

Se sei tu a picchiare, mira alle aree più carnose del corpo, come le natiche e le cosce, per evitare di danneggiare le ossa o gli organi interni. Inizia a sculacciare con le tue mani per capire l'intensità della tua forza e poi passare all’utilizzo degli accessori propri del gioco d'impatto.

 

J sta per Japanese Rope Bondage

Rope Bondage

Conosciuto anche come Shibari o Kinbaku, il Japanese Rope Bondage è un mix di bondage sensuale e arte giapponese. "Shibari" è una parola giapponese che significa "legare in modo decorativo", mentre "Kinbaku" significa "legatura stretta".

Il Japanese Rope Bondage è solitamente praticato dai BDSM che vogliono portare la loro esperienza di bondage al livello successivo.

Storicamente, la corda di iuta o di canapa (non elastica) veniva utilizzata per il bondage insieme alle corde Shibari, ma oggigiorno vengono utilizzati tipi di corde più morbide ed elastiche.

 

K sta per Klismafilia

Clistere

Ecco arrivato il momento per inserire nella nostra lista Kink dalla A alla Z un pò di lingua ellenica. Tradotta in italiano, la parola greca Klismaphilia significa “eccitazione con i clisteri”.

Un clistere è un dispositivo utilizzato per pulire l'ano e il colon dalle impurità sciacquandoli tramite acqua, sia per preparare le procedure mediche e sia per garantire un'esperienza di sesso anale all'insegna della pulizia totale.

La Klismafilia, di solito, si riferisce alle persone che si eccitano se gli viene praticato un clistere, ma può anche riferirsi alle persone che, invece, si eccitano se somministrano un clistere.

 

L sta per Limiti

Limite

L'argomento dei limiti è destinato a emergere negli scenari o nelle relazioni dominatore/sottomesso, ed è essenziale stabilire chiari limiti chiari in modo da essere preparati e pronti per divertirsi.

Avere dei limiti mentre si è impegnati nel BDSM è essenziale per garantire alla persona sottomessa di esplorare la propria sensualità in un ambiente sicuro. La persona dominante trae vantaggio da questi limiti, quindi non andrà in confusione poichè sa cosa il sottomesso è disposto a fare. 

Per quando riguarda i limiti in merito al BDSM, ci sono i limiti "hard" e "soft". I limiti soft si riferiscono a tutte quelle cose che interessano al sottomesso, ma che è però riluttante a esplorare. In questo caso, sarà compito del dominante guidarlo usando un approccio flessibile e graduale.

I limiti hard si riferiscono a limiti e regole su ciò che un dominatore e un sottomesso non sono disposti a fare. Ovviamente, possono essere fluidi e cambiare nel tempo, ma è molto importante che i limiti vengano discussi e chiariti prima di intraprendere qualsiasi forma di gioco BDSM.

 

M sta per Masochismo

Masochismo

Come sinteticamente riassunto dal filosofo Mokokoma Mokhonoana, "il masochismo è l'arte di trasformare le punizioni in ricompense". Quindi, se hai un debole per le sculacciate e le umiliazioni, potresti benissimo rientrare nel novero dei masochisti.

Il masochismo indica la gratificazione sessuale che si ottiene dal proprio dolore o umiliazione, sia a livello fisico che emotivo. L'opposto del masochista è il sadico, ossia qualcuno che si diverte a infliggere dolore o umiliazione agli altri.

 

N sta per Nylon

Nylon

Sì, è vero, una calza di nylon rappresenta l'oggetto sessuale per eccellenza, che crea grande eccitazione in chi lo osserva. Ciò accade quando una donna la indossa durante il sesso, quando se la strappa via o, semplicemente, quando la indossa.

 

O sta per Objectum Sexuality

Objectum Sexuality

"La sessualità oggettuale si riferisce a quegli individui che sviluppano profondi attaccamenti emotivi e/o romantici verso specifici oggetti o strutture inanimate, con cui intraprendono una relazione", afferma Mark D Griffiths.

Gli oggetti inanimati che vengono comunemente oggettualizzati possono essere apertamente sessuali, come biancheria intima, giocattoli o bambole sessuali, ma anche non sessualizzati, come pareti o porte, con cui le persone creano attaccamenti profondi. 

 

P sta per Pet Play

Pet Play

Il gioco degli animali domestici è, a livello pratico, simile al gioco BDSM. In questo gioco si crea anche uno scenario dominante / sottomesso, ma i ruoli si trasformano in "proprietario" e "animale domestico" oppure "addestratore" e "animale domestico".

Il modo in cui si svolge il gioco degli animali domestici dipende dal tipo di animale che le persone scelgono di interpretare.

Ad esempio, le persone che interpretano il ruolo di animale domestico, si divertono a bere o mangiare da una ciotola sul pavimento. Il gioco del gattino offre un approccio tattile e delicato al gioco, mentre quello del cucciolo può contemplare un elemento di addestramento, ad esempio sedersi in posizione canina per un ottenere un regalo.

Possono essere introdotti oggetti di scena come collari e guinzagli, così come fruste se ci si dedica al gioco / dressage dei pony.

 

Q sta per Queening

Queening

Il Queening prevede che un partner seduto o a cavallo del viso dell’altro partner riceva una stimolazione orale.

Viene chiamato Queening perchè il partner seduto ha il controllo della situazione, proprio come una regina. Questa pratica è in grado di offrire una piacevolissima esplorazione sessuale all'interno sempre di uno scenario dominante / sottomesso.

 

R sta per Role Play

Role Play

Il gioco di ruolo perverso di solito coinvolge due o più persone che recitano una scena o danno vita a una fantasia. Normalmente, uno dei partecipanti ha il dominio sull'altro.

Alcuni scenari del gioco di ruolo sono semplici, mentre altri potrebbero richiedere più pianificazione, con una sceneggiatura, oggetti di scena e costumi. Tra gli scenari del gioco di ruolo più diffusi abbiamo il dottore e l'infermiera, l'infermiera e il paziente, il capo e l'impiegata, il proprietario di casa e la cameriera.

 

S sta per Sculacciata

La sculacciata avviene quando la pelle viene schiaffeggiata da una mano o un oggetto con l'intento di offrire una profonda sensazione e portare la circolazione in superficie per migliorare la sensibilità della pelle. La sculacciata non deve essere per forza essere dolorosa, ma può essere utilizzata per integrare piacevoli sensazioni.

La sculacciata erotica può essere inglobata all'interno di un gioco di ruolo, come forma di punizione in uno scenario BDSM o anche durante il rapporto per aumentare la scarica di endorfine.

Prima di provarla, dovresti sempre parlarne con il tuo partner. Una sculacciata inaspettata potrebbe essere spaventosa, oltre che doloros, poichè potrebbe addirittura riportare alla mente ricordi di un'esperienza traumatica, cosa che provocherebbe un risultato molto diverso da quello sperato. Quindi, mai sculacciare senza preavviso!

 

T sta per Tentacoli

Tentacoli

Stiamo parlando di quei film porno dove ci sono tentacoli oppure di lasciarsi andare all'atto stesso utilizzando un oggetto simile a un tentacolo. Protesti, ad esempio, procurarti dildo che si ispira ai tentacoli; quindi non è necessario immergerti in acque profonde, soprattutto perché un polipo non ti darà mai il suo consenso!

Perché alcune persone trovano che i tentacoli siano così eccitanti? Sicuramente perchè il loro pensiero crea spesso scenari di penetrazione multipla, che vanno a mescolarsi con concetti come estremo e proibito. Quanto detto riesce a dare una spieganzione esauriente a questo Kink.

 

U sta per Urofilia

Urofilia

Urofilia è un termine che indica la categoria di persone a cui l'atto della minzione crea forte eccitazione sessuale. La forma più familiare di urofilia è fare pipì su qualcuno o lasciare che qualcuno ti inondi con la sua urina.

Una raccomandazione: la tua prima incursione in questo gioco sessuale deve avvenire sotto una doccia per... beh, puoi indovinare perché.

 

V sta per Voyeurismo

Voyerismo

Un voyeur è una persona che prova piacere sessuale quando guarda la nudità altrui o due persone impegnate a fare sesso vaginale, anale o orale. L'elemento consensuale del voyeurismo è ovviamente molto importante quando viene inserito in un contesto perverso.

La combinazione comune di esibizionisti (quelli a cui piace essere guardati) e guardoni (coloro a cui piace guardare) rende questo particolare Kink elemento principale nel menu delle feste sessuali e degli eventi stravaganti.

 

Z sta per Zelofilia

Zelofilia

Mentre la gelosia, per la maggior parte delle persone, porta lacrime di dolore, urla e forse una separazione, coloro che sono affetti da zelofilia si eccitano sessualmente quando provano sentimenti di gelosia. Sebbene questa sensazione possa essere gestita all'interno di una sana relazione sessuale, spesso può rappresentare una vera sfida per i nervi.

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.