Sesso dopo il parto
Torna agli Articoli del Blog
  • Guida al Piacere
  • Salute e Sessualità
martedì 16 agosto 2022 di
Redazione

Guida al sesso dopo il parto

Le prime settimane dopo il parto sono impegnative per tutte le tipologie di mamme. Sia la mamma che il bambino si stanno ancora ambientando alla nuova routine quotidiana, il sonno è un lusso raro ed è un miracolo ricordarsi di fare la doccia, per non parlare di avere tempo per prendersi cura di sé.

Il sesso, probabilmente, non è una priorità nelle prime settimane e persino nei mesi dopo il parto, e va bene così. Sia che tu abbia partorito per via vaginale oppure tramite il parto cesareo, ci vuole tempo prima che il tuo corpo si riprenda.

Inoltre, con la maggior parte della tua energia concentrata sul tuo nuovo arrivo, tornare nell'umore adatto per fare sesso potrebbe essere difficile.

Una volta che vuoi riconnetterti con il tuo partner a livello intimo, ecco alcune linee guida che possono aiutarti a dare il via alla tua vita sessuale dopo il parto.

 

Quanto tempo dopo la nascita puoi fare sesso?

Sebbene non viene indicato un tempo che stabilisce esattamente quando una donna può iniziare a fare sesso dopo il parto, molti esperti consigliano di aspettare dalle quattro alle sei settimane. Indipendentemente da come hai partorito, il tuo corpo si sta riprendendo durante questo periodo:

  • Se hai avuto un parto vaginale, potresti aver avuto un'episiotomia o una lacrima vaginale o perineale che sta guarendo. In tal caso, il sesso prima di quattro settimane dopo il parto potrebbe causare un'infezione vaginale.
  • Se hai avuto un taglio cesareo, si applicano le stesse raccomandazioni sul sesso postpartum, anche se per molte mamme che hanno partorito in questo modo, il recupero richiede un po' più di tempo. Il tuo medico potrebbe consigliarti di attendere almeno quattro settimane dopo la procedura prima di riprendere la tua vita sessuale. La tua incisione richiede tempo per guarire, quindi è particolarmente importante ottenere l'approvazione del tuo medico.

Ogni donna è diversa e, alcune, potrebbero aver bisogno di più di sei settimane per sentirsi di nuovo a proprio agio nel fare sesso. Tuttavia, se sei pronta a tornare a farlo, ci sono alcuni fattori da considerare.

In primo luogo, il rischio di avere una complicazione dopo il parto è più alto nelle prime due settimane, anche se aspettare più a lungo darà al tuo corpo il tempo di guarire.

Dovresti anche ottenere l'autorizzazione dal tuo medico, che probabilmente incontrerai entro tre settimane dal parto e, di nuovo, intorno alle 12 settimane. Si assicurerà che tutte le emorragie postpartum si siano fermate prima di riprendere il rapporto sessuale.

 

Come sarà il sesso dopo il parto?

Dopo il parto, il tuo corpo ha bisogno di tempo per guarire. I bassi livelli di estrogeni dopo la nascita e durante l'allattamento possono anche causare vari disagi legati al sesso.

Le esperienze sessuali postpartum sono moltissime e ogni donna le sperimenta in modo diverso. Tuttavia, potresti riscontrare:

  • dolore vaginale;
  • secchezza vaginale;
  • fastidio al seno e dolore ai capezzoli;
  • mal di schiena;
  • dolori articolari;
  • dolore all'incisione o intorpidimento (se hai avuto un taglio cesareo).

Per la maggior parte delle donne, questi disagi sono temporanei; quindi, mentre il tuo corpo guarisce, le tue condizioni fisiche miglioreranno.

Tuttavia, informa il tuo medico di tutti i sintomi che ti riguardano, specialmente se stai vivendo rapporti sessuali dolorosi che non migliorano o se hai sanguinamento dopo il sesso o se hai coaguli di sangue molto grandi.

È abbastanza normale (e comprensibile) sentirsi affaticati, sopraffatti o avere una bassa libido dopo il parto. Sii gentile con te stessa e concediti il ​​tempo di aspettare o di fare le cose con calma se non sei ancora pronta per il sesso, anche se pensavi il contrario.

 

Come tornare a fare sesso dopo aver partorito

Anche se hai ricevuto il via libera dal tuo medico e sei eccitata all'idea di tornare a fare sesso, dovresti comunque prendere le dovute precauzioni. Per sentirti più a tuo agio nel tornare a fare sesso, prova quanto segue:

  • Dedicati agli esercizi di Kegel: prima ancora di fare sesso, puoi ricominciare a fare i tuoi esercizi di Kegel. Questi esercizi coinvolgono e rafforzano il pavimento pelvico e aiutano ad aumentare il flusso sanguigno, a promuovere la guarigione e a migliorare il tono muscolare. Tutto ciò può aiutare a sentirti più a tuo agio quando fai sesso.
  • Creare l'atmosfera: qualunque cosa serva per aiutarti a rilassarti (candele, un bicchiere di vino o un massaggio) fallo!
  • Prenditi del tempo per eccitarti: il tuo partner potrebbe non aver bisogno di tanti preliminari, ma non aver paura di chiedere ciò di cui hai bisogno. L’eccitazione rende migliore il sesso, quindi non essere timida nel dare voce a ciò che fa e non ti fa sentire bene.
  • Lubrificare: molte neomamme trovano che il lubrificante sia essenziale quando si torna a fare sesso per la prima volta dopo un parto. Il lubrificante può ridurre il dolore e aiutare ad aumentare il piacere.
  • Mettiti comoda: utilizza oggetti postpartum particolarmente utili, come un cuscino di supporto, che può alleviare i punti di pressione e aiutarti a sentirti più a tuo agio in determinate posizioni.
  • Assumi la posizione giusta: a proposito di posizioni, prenditi del tempo per trovare quelle che ti fanno sentire bene. Stare sopra o metterti lateralmente potrebbe rendere il sesso dopo il parto confortevole, poiché queste posizioni esercitano meno pressione sulle aree tenere e ti danno il controllo sulla profondità di penetrazione se stai facendo sesso penetrativo. Inoltre, la velocità di penetrazione deve essere lenta e confortevole.

 

Problemi sessuali e soluzioni dopo il parto

Solo perché ti senti mentalmente pronta per ricominciare a fare sesso, non significa necessariamente che il tuo corpo sarà d’accordo. È probabile che molte cose siano cambiate dall'ultima volta che hai fatto sesso: stai guarendo fisicamente dal tuo parto, i tuoi ormoni potrebbero devastare la tua libido e il nuovo arrivato in famiglia sta probabilmente prosciugando gran parte della tua energia.

Ricorda che non sei sola, poiché molte neo mamme lottano con queste sfide dopo il parto. Con il tempo, riporterai il sesso nella tua vita e ti divertirai nuovamente.

 

Il sesso è doloroso dopo il parto?

Forse avrai letto qualcosa in merito al sesso doloroso dopo il parto, oppure l'avrai sentito dalle tue amiche mamme. Quindi, eri già in qualche modo preparata a tale evenienza.

Alcune neomamme scoprono che il dolore durante il sesso postpartum è di breve durata, soprattutto se hanno utilizzato del lubrificante oppure hanno adottato una posizione più comoda.

Per quelle, invece, che hanno avuto qualche problema durante e dopo il parto, il dolore può essere intenso e sorprendentemente duraturo.

Se il sesso dopo il parto sta causando più dolore che piacere, parlane con il tuo medico. Potrebbe consigliare di assumere un antidolorifico come il paracetamolo o l'ibuprofene prima del rapporto sessuale.

Se stai allattando, i livelli di estrogeni vengono soppressi, il che può portare a secchezza vaginale e influire sull'elasticità. L'applicazione di una crema topica a base di estrogeni all'interno della vagina può aiutare durante l'allattamento.

Il tuo medico potrebbe anche suggerire di fissare un appuntamento per un esame approfondito nel caso ci sia un altro motivo connesso al dolore, come del tessuto cicatriziale. La colpa potrebbe essere anche di un lievito o di un'altra infezione.

Dovresti continuare a rafforzare il pavimento pelvico continuando con gli esercizi di Kegel oppure il tuo medico potrebbe indirizzarti a un terapista che ti aiuti, se necessario, a rafforzare il pavimento pelvico.

Anche se è più facile a dirsi che a farsi, cerca di rilassarti prima del rapporto sessuale: anche pochi minuti di meditazione o un rapido massaggio al collo da parte del tuo partner possono aiutarti a distogliere la mente dal dolore prima che inizi l’attività sessuale.

 

Stai ancora sanguinando dopo il parto?

L'emorragia postpartum, chiamata anche lochia, è cosa normale, indipendentemente dal fatto che tu abbia partorito per via vaginale o abbia avuto un taglio cesareo.

Il sanguinamento è il modo in cui il tuo corpo si libera del sangue, del muco e dei tessuti in eccesso di cui aveva bisogno durante la gravidanza. Mentre il sanguinamento più pesante in genere diminuisce dopo 10 giorni, potresti continuare a riscontrare perdite fino a sei settimane dopo il parto.

Potresti anche sperimentare sanguinamento postpartum dopo aver fatto sesso a causa di sintomi correlati, come la secchezza vaginale. Abbi pazienza e l'emorragia dovrebbe diminuire, ma consulta sempre il tuo medico per stare tranquilla.

 

Se l'emorragia persiste oltre le sei settimane, o se sono apparsi segni di un'infezione o di un'altra condizione più grave (come flusso molto intenso, passaggio di coaguli di sangue molto grandi, lochia con un cattivo odore o capogiri, nausea, febbre o i brividi), consulta subito il medico.

 

Il tuo desiderio sessuale è più basso dopo il parto?

La bassa libido dopo il parto è molto comune. Dopotutto, sei alle prese con la stanchezza, la diminuzione dei livelli di estrogeni e lo stress di prenderti cura del neonato. Quindi, se il periodo di scarsa libido va avanti da settimane, è soltanto una condizione passeggera.

Un ottimo modo per ricostruire l'intimità con il tuo partner è attraverso un dialogo onesto e non conflittuale. Condividere i tuoi sentimenti può essere un modo salutare per far sentire e sostenere i tuoi bisogni e le tue preoccupazioni.

Prova a programmare un po' di tempo per questo (più facile a dirsi che a farsi, ovviamente). Non deve essere una serata elaborata in cui lasci il bambino con la nonna: anche una chiacchierata a cena o una passeggiata nel tuo quartiere può funzionare.

Lascia che la comunicazione si costruisca gradualmente nell'intimità fisica. Tenersi per mano, massaggi, coccole e baci a sorpresa sono tutti modi fantastici per riconquistare quello spirito romantico pre-parto.

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.