Sesso e Menopausa
Torna agli Articoli del Blog
  • Guida al Piacere
  • Salute e Sessualità
martedì 16 agosto 2022 di
Redazione

Sesso e Menopausa - La Guida

Molte donne pensano che la menopausa significhi la fine della piena vita sessuale. Vorremmo dissentire. Grazie a una buona gestione degli ormoni, alla consapevolezza di sé e ad alcuni consigli utili, tante donne in menopausa continuano a fare sesso come se niente fosse. 

Quali sono le cose che rendono appagante la vita sessuale? Fiducia, esperienza e assertività, le quali sono anche qualità che molti di noi sviluppano con l'età. Vogliamo sfatare il mito della menopausa, ossia la convinzione di molte donne che la menopausa sia la tomba del sesso, almeno quello migliore e appagante. 

Questo non vuol dire che dovremmo fingere che la menopausa sia “la cosa migliore in assoluto”. Molte donne lottano con vari sintomi, che spesso somigliano a quelli della pubertà. Quindi, vivere una "seconda pubertà" non è affatto piacevole.

Tuttavia, le donne no devono avere paura della loro vita sessuale. Questo è un viaggio all’interno di una nuova fase della loro vita, che può essere molto eccitante.

Una rinascita, che per molte donne coincide anche con minori responsabilità, come l'educazione dei figli. È un momento di libertà, ma anche un momento per concentrarsi su sé stesse e sui propri bisogni. Ma questo non vuol dire accontentarsi di una vita sessuale così così.

 

Qual è l'età della menopausa?

L'età media di una donna per raggiungere la menopausa è 51 anni, ma di solito si verifica tra i 45 ei 55 anni. Quando raggiungiamo la metà dell'età adulta, i nostri corpi rallentano la produzione di estrogeni, uno dei principali ormoni sessuali nel corpo femminile, causando spesso sintomi come cicli mestruali irregolari, vampate di calore e disturbi del sonno.

Questo processo è chiamato perimenopausa ed è il passaggio alla menopausa stessa. La perimenopausa può iniziare quando hai 30 anni, ma più comunemente inizia sui 40 anni.

Con questo rallentamento della produzione di estrogeni, i tuoi cicli mestruali diventeranno più irregolari e, di solito, il raggiungimento della menopausa avviene quando, per 12 mesi, non hai avuto un ciclo, anche se è probabile che altri sintomi, come quelle fastidiose vampate di calore, durino un po' più a lungo.

La menopausa è un ottimo momento per rivalutare la tua vita sessuale e concentrarsi sul piacere, non sulle prestazioni. Essere in grado di fare sesso senza preoccuparti della gravidanza è una benedizione, e puoi anche espandere il tuo repertorio sessuale.

Molte donne che attraversano la menopausa decidono di voler fare sesso per divertimento, piacere e connessione. Tutte le donne dovrebbero adottare questo atteggiamento.

 

La menopausa e la tua mente

Diversi studi recenti affermano che la menopausa in sé non influisce sul funzionamento o sulla soddisfazione sessuale.

Invece, è il nostro atteggiamento nei confronti del sesso a farlo. Una buona comunicazione durante le relazioni, un'intimità divertente e un dialogo interiore positivo col nostro corpo e con la nostra vita sessuale superano tutti gli effetti negativi dei cambiamenti ormonali.

Molti famosi terapisti sessuali ritengono che, quando invecchiamo, il sesso migliora grazie all'accettazione di sé, alla maturità e all'esperienza.

Smettiamo di preoccuparci così tanto di quanto siamo "avventurosi" e di quante posizioni possiamo provare in una volta sola e iniziamo invece a concentrarci sulla qualità delle nostre esperienze e sulla connessione che il sesso ci offre.

Insomma, ci preoccupiamo maggiormente delle interazioni emotivamente gratificanti e significative.

Se stai lottando con la tua libido, ci sono molti consigli che arrivano dalla scienza che puoi provare per aumentare i tuoi livelli di desiderio.

Rendi il sesso una priorità, programma sia il piacere da solista che il tempo per l'intimità con il tuo partner, passa più tempo a elaborare i tuoi atteggiamenti nei confronti del sesso, della tua relazione e del tuo corpo.

Considera anche la menopausa dal punto di vista della libertà. Libertà dai rischi della gravidanza, dai cicli mestruali e, spesso, da quelle responsabilità che possono distrarci dal concentrarci sulla nostra sessualità e sul nostro piacere. È il momento perfetto per smettere di scendere a compromessi su chi sei, cosa vuoi e cosa meriti.

 

Cambiamenti fisici

Ci sono alcuni cambiamenti fisici che colpiscono le donne in menopausa e post-menopausa, in gran parte dovuti al rallentamento della produzione di estrogeni.

Alcune donne potrebbero avere meno sensibilità al tatto, il che può rendere più difficile ricevere una stimolazione sufficiente per l'eccitazione fisica o l'orgasmo.

Se non ne possiedi già uno, potrebbe essere il momento di aggiornare la tua collezione di sex toys con la "magic wand" per eccellenza: i vibratori esterni, che offrono potenti vibrazioni e provocano intensi orgasmi.

Esistono anche molti tipi di gel e balsami per l'orgasmo, che aiutano ad aumentare il flusso sanguigno nel clitoride, provocandoti un leggero formicolio. Potrebbe essere necessario provare un paio di prodotti per trovare quelli che funzionano meglio per il tuo corpo.

Un altro effetto collaterale comune è la secchezza, che può rendere doloroso il sesso penetrativo. Raccomandiamo sempre di usare un buon lubrificante sia con i sex toys che durante la penetrazione del pene, indipendentemente dall'età; quindi, se devi ancora aggiungere il lubrificante alla tua collezione, questo è il momento per farlo.

Se non hai mai usato un lubrificante, rimarrai sorpresa dalle tante tipologie disponibili, quindi assicurati di consultare la nostra guida per principianti per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se si verificano sintomi spiacevoli, mentalmente o fisicamente, consulta il tuo medico. Sarà più che felice di aiutarti in ogni modo possibile, ed è probabile che ci sia un tipo di trattamento perfetto per te.

La nostra esperienza riguarda tanto l'atteggiamento quanto gli ormoni e, per fortuna, ora ci sono così tante soluzioni disponibili per trattare la maggior parte dei sintomi.

Le donne che hanno una libido sana e sono interessate a continuare a fare sesso, cercano attivamente aiuto per qualsiasi problema. In questo modo possono continuare ad avere orgasmi forti e sani e una vita sessuale felice anche quando raggiungono l’età di 70 anni e oltre.

 

Non sei sola!

Non lasciare che le convinzioni antiquate e superate su come dovrebbe essere una donna, o su come dovrebbe comportarsi, influiscono negativamente sulla tua sessualità. La menopausa non è un momento per "piangere la tua giovinezza", né è la fine del sesso soddisfacente. In realtà è solo l'inizio.

Iscriviti alla newsletter

5,00 €per te in regalo!

Divertiti con sconti e promozioni sempre nuovi.

Iscriviti alla newsletter

Domande? Contattaci!

Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.