Carrello
-
x
Pacco 100% Anonimo
Cerco di essere diretto: è del tutto evidente che esprimersi in modo sincero quando si tratta di preferenze sentimentali, emotive, di progetto, ecc. risulta abbastanza possibile e fattibile, ma se si tratta di parlare di preferenze sessuali o di fantasie estreme, siamo sicuri di farcela?
Faccio un' esempio: se sogni di poter guardare la tua partner mentre usa un sex toy, sei capace di dirglielo?
Secondo quella che è la mia esperienza sul campo, molte coppie hanno compreso che essere onesti e sinceri migliora il rapporto all'interno della coppia stessa, dove la fiducia, la stima nell'altro sono elementi fondamentali. Alla fine si è forse compreso che, provare a fare i "furbi" non serve a nessuno e tutto sommato non migliora niente, ne per la coppia e ne per se stessi. Nel passato invece questa cosa non era sempre così scontata.
Questo chiaramente è un segnale sociale molto positivo ed importante, che segna un' evoluzione, seppur lenta, all'interno dei rapporti tra partner.
Oggi, soprattutto le coppie giovani, preferiscono i concetti pragmatici piuttosto che esperimenti di facciata come sono stati da sempre i matrimoni, ad esempio. Convivono spesso, per capire se davvero la vita assieme può aggiungere un significato anche alla propria.
Questo vuol dire che si è compreso negli anni 2000 che ha un senso iniziare un'esperienza nuova, solo se porta beneficio anche alla propria esperienza personale. Altrimenti non ha molto senso finalizzare il tutto solo a soddisfare quello che, in fondo, si rivela per quello che è, ovvero solo una tradizione da rispettare per chi ci sta intorno, per farci accettare meglio dalla società.
Abbiamo visto quindi che la coppia si è evoluta e, nella maggior parte dei casi, i partner sono diventati più trasparenti e sinceri e c'è molto più dialogo rispetto al passato. Poi chiaramente ci sono ancora le eccezioni, ma sono eccezioni che confermano la tendenza in effetti.
Il punto però che voglio stigmatizzare oggi è proprio quello legato all'aspetto del rapporto più prettamente sessuale all'interno della coppia.
Ovvero, siamo proprio sicuri che, la stessa sincerità che siamo capaci di esprimere negli argomenti di tutti i giorni, la sappiamo esprimere anche quando si parla di sessualità?
Oppure la sessualità la continuiamo a percepire come una cosa del tutto personale e che non deve entrare nel duo? O magari ancora la consideriamo un tabù, pur facendo i "moderni"?
E se la consideriamo ancora una cosa personale, è davvero l'atteggiamento corretto?
Non è che lo facciamo solo perché ci fa comodo avendo timore di parlarne con l'altro?
Non è che siamo ancora prigionieri della nostra tradizionale fetta di bigottismo?
Non è che abbiamo paura in fondo, dei pregiudizi del partner?
Secondo me la risposta è sì!
Io credo che ancora abbiamo paura di tutto questo.
Perché la nostra società, le nostre famiglie precedenti ci hanno educato a questo. Siamo ancora quasi tutti figli del:
"nel sesso le cose si fanno ma non si dicono"; "il sesso è una cosa di cui non si parla in casa".
E se ci hanno educati a non parlarne in casa poi diventa del tutto evidente che, parlarne nella nostra nuova casa, quella della nostra coppia, diventa terribilmente difficile e doloroso.
Ma parlare sinceramente di sesso è importantissimo esattamente come lo è per qualsiasi altro argomento che riguardi la coppia.
E quale argomento appartiene così intimamente ad una coppia se non il sesso?
Nessuno!
Ho sentito dire che i segreti salvano la coppia.
Che cazzata!
I segreti non salvano nessuno. Da sempre un segreto all'interno di un rapporto di fiducia è qualcosa di logorante che, prima o poi demolirà parte del nostro cuore. Ci renderà disillusi. Il segreto ci distruggerà.
Se non siamo abbastanza forti da parlare in modo onesto di argomenti che riguardano l'intimità con il partner, allora dobbiamo stare soli. Oppure possiamo scegliere di migliorare per noi e per il bene del rapporto. Ma non dobbiamo fare l'errore di essere dei creatori di segreti.
E' chiaro che tutti noi commettiamo degli errori, ma un buon compagno o una buona compagna deve essere la persona comprensiva che ci aiuta a capire come superarli, e non deve giudicarci mai, proprio perché gli errori li commettiamo tutti. Ma proprio tutti!
Dobbiamo essere sinceri. C'è solo una parola: sincerità.
Tu mi dirai: ma se il mio partner e vittima del pregiudizio? Allora prima cerca parlane con lui, o con lei, e cerca di scardinare i suoi pregiudizi infondati e poi, se non capisce, allora lascialo, perché stai sprecando il tuo tempo e quindi la tua vita.
Un rapporto di coppia è un castello di carte, e il rapporto sessuale è uno dei pilastri di questo castello di carte. Non l'unico chiaramente, ma se non sta in piedi il rapporto sessuale, questo bellissimo castello prima o poi è destinato a crollare o peggio, avrete una vita infelice. Perché il sesso è la parte più intima della coppia. E' una parte fondante del rapporto stesso e la sincerità è il suo nutrimento essenziale.
La sincerità per il rapporto sessuale è come l'aria per un aquilone; senza non sta su!
Rivolgiti alla nostra Assistenza Clienti per qualsiasi informazione.
Contattaci su Whatsapp
371.17.39.573
Rispondiamo tutti i giorni: 9.30-17.30
Chiamaci al
371.17.39.573
dal Lunedì al Venerdì: 9.30-12.30 e 15.00-17.30
Scrivici un’email Compila il form
Tutti i giorni H24